Insegnare la mobilità verde, sostenibile e intelligente che ci chiede l’Europa del futuro.
L’ASSOCIAZIONE GIPE CHATEAU, in data 6 settembre 2024, durante un incontro alla presenza di tanti genitori, HA LANCIATO UNA PIATTAFORMA DI CAR-POOLING PER SEMPLIFICARE LA LOGISTICA QUOTIDIANA DELLE FAMIGLIE CHE FREQUENTANO LA SCUOLA FRANCESE CHATEAUBRIAND DI ROMA.
Nel 2020 la Commissione europea ha adottato la Strategia per una mobilità sostenibile e intelligente per rendere il settore dei trasporti dell’UE adatto a un’economia pulita, digitale e moderna e, nello spirito della imminente Settimana Europea della Mobilità in programma dal 16 al 22 settembre 2024, un gruppo di Genitori della scuola francese di Roma Chateaubriand, fondatori dell’associazione G.I.P.E. Chateau ha lanciato una sfida importante: aumentare la consapevolezza sulla mobilità sostenibile.
Una soluzione alternativa e gratuita di trasporto sostenibile, che facilita la gestione della quotidianità e la logistica delle famiglie, promuovendo una logica di cortesia e mutualità, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale, promuovere la cultura della mobilità sostenibile e stimolare nei giovani la presa di coscienza della connessione tra le persone, la natura, i comportamenti e le conseguenze.
L’App Soprannominata Car-pooling GIPE CHATEAU rappresenta una scelta concreta che genera una riduzione del costo del trasporto scolastico, favorisce il contatto tra le famiglie iscritte alla Scuola e mette l’AMBIENTE al centro della comunità della scuola.
Il funzionamento è facile ed intuitivo: si inserisce il quartiere/zona di partenza, indicando il numero posti disponibili in automobile oppure si richiede un passaggio per il medesimo tragitto e l’applicazione propone ad ogni genitore registrato le migliori soluzioni di car-pooling, per andare e tornare da scuola o per raggiungere le attività pomeridiane.
Il concetto EUROPEO che la transizione verde e digitale passa attraverso strumenti digitali destinati a trasformare la connettività appare pienamente realizzato.
Anche in linea con le direttive del Ministero de l’Education Nationale Francese sulla politica di mobilita delle scuole per una transizione ecologica, “Une ecole engagée pour le développement durable et la transition écologique“, per confermare e sostenere l’impegno di tutti i giovani senza distinzione di razza, religione e nazionalità sull’impatto ambientale del loro modo di vivere, incluso il trasporto, l’App è stata pensata come strumento da condividere con tutte le realtà scolastiche che ne faranno richiesta.
Share this content: