Aloisio (M5S): “sdegno per violenza su personale, serve intervenire immediatamente”.

Ascolta l'articolo

“Esprimo profondo sdegno, prima come medico e poi come parlamentare, per l’ennesimo episodio di violenza avvenuto stamattina ai danni di un collega presso l’ospedale Francesco Ferrari di Casarano. Questo gesto inaccettabile, che segue i recenti casi registrati al Policlinico Riuniti di Foggia, rappresenta non solo un attacco alla figura del medico, ma alla nostra intera società e al sistema sanitario, che deve garantire la salute e la sicurezza di tutti.

Trovo inaccettabile che, dall’inizio della legislatura, il governo non abbia adottato misure concrete per tutelare chi si dedica con passione e sacrificio al benessere dei cittadini. Le chiacchiere e la propaganda non bastano: è necessario un intervento immediato e risolutivo. Auspico, quindi, che l’esecutivo implementi sistemi di sicurezza adeguati in tutti gli ospedali e le strutture sanitarie, inclusi presidi di sicurezza e videocamere di sorveglianza nelle sale d’attesa. È fondamentale offrire corsi di formazione per il personale sanitario su come gestire situazioni di crisi e affrontare comportamenti aggressivi, garantendo supporto psicologico a chi subisce aggressioni, e introdurre sanzioni più severe per chi aggredisce il personale sanitario.

Occorre anche riflettere sull’utilizzo delle risorse messe a disposizione dal PNRR e dai fondi complementari, un tesoretto di circa 20 miliardi che potrebbe essere utilizzato, almeno in parte, per affrontare queste criticità. Non possiamo più tollerare che chi si prende cura della salute degli altri sia esposto a rischi costanti. È tempo di agire e dimostrare con fatti concreti che la sicurezza dei professionisti della salute è una priorità per questo governo, facendo fronte comune per garantire che simili violenze non si ripetano mai più”.

Lo scrive in una nota Vincenza Aloisio, senatrice del Movimento 5 Stelle.

Autore

Potresti aver perso