Foggia. FNOPI sulle aggressioni agli infermieri: “Serve una risposta esemplare da Stato e Regioni”.

Ascolta l'articolo

La Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI) prende una posizione netta e decisa in merito alle recenti aggressioni subite dal personale sanitario di Foggia. La presidente Barbara Mangiacavalli, insieme alla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) e agli Ordini provinciali, ha espresso indignazione e richiesto un intervento immediato e deciso da parte dello Stato e delle Regioni.

“Non possiamo più tollerare queste violenze”.

“Siamo indignati per il recente episodio di violenza nei confronti del personale sanitario di Foggia e, insieme alla FNOMCeO e i nostri rispettivi Ordini provinciali, chiediamo una risposta esemplare di Stato e Regioni,” ha dichiarato la presidente FNOPI, Barbara Mangiacavalli. La richiesta è chiara: servono misure urgenti e incisive per garantire la sicurezza degli operatori sanitari.

Immagini che lasciano sgomenti.

Le immagini diffuse dai sanitari aggrediti, che mostrano la brutale violenza subita, hanno suscitato sconcerto e indignazione. “Azioni criminali come quelle che purtroppo abbiamo visto dai video diffusi dagli stessi sanitari aggrediti non possono essere in alcun modo tollerati: chiediamo di essere difesi e messi nelle condizioni di sicurezza per poter operare,” ha proseguito Mangiacavalli. La FNOPI chiede protezione per gli operatori sanitari, ormai sempre più spesso vittime di episodi di violenza che compromettono la loro sicurezza e la qualità del servizio offerto ai cittadini.

Solidarietà agli operatori e alle famiglie.

“Ai colleghi aggrediti, al presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Foggia va la nostra vicinanza e la nostra solidarietà, così come siamo vicini alla famiglia della giovane nel dolore per la grave perdita,” ha concluso Mangiacavalli. “Alle istituzioni preposte rinnoviamo la richiesta, sempre più urgente, di misure e soluzioni per una situazione che sta diventando sempre più insostenibile e intollerabile.”

Il grazie di Michele Del Gaudio (OPI Foggia).

“Ringrazio la Presidente della FNOPI per il sostegno e la vicinanza alla comunità infermieristica di Foggia che mi onoro di rappresentare” – dichiara il Presidente dell’OPI di Foggia, Michele Del Gaudio“la misura è colma e la situazione intollerabile che richiede azioni concrete ed immediate da parte di tutti i livelli istituzionali (nazionali, regionali e locali), basta con le parole e le buone intenzioni, servono i fatti!”

Richiesta di interventi concreti.

La FNOPI sollecita interventi concreti e tempestivi da parte delle istituzioni, affinché episodi simili non si ripetano. Gli infermieri e gli operatori sanitari devono essere messi nelle condizioni di svolgere il proprio lavoro in sicurezza, senza il timore di essere vittime di aggressioni. Un appello forte che si unisce a quello di altre organizzazioni professionali per una risposta rapida e concreta.

Seguici anche su:

  • Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
  • Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
  • Gruppo Telegram: Operatori Socio Sanitari (OSS) – LINK
  • Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
  • Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
  • Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
  • Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK

Per contatti:

Autore

Potresti aver perso