Brogli Elezioni Infermieri, Medici e Professioni Sanitarie: dal Ministero Zero Tolleranza.
Brogli e presunti brogli alle Elezioni per i rinnovi degli Ordini di Infermieri, Medici e Professioni Sanitarie, arriva il monito dalla Politica: non ci sarà tolleranza.
Sulla regolarità delle elezioni ordinistiche dei sanitari, il Governo è chiaro. Non c’è la voglia di assistere a nessun evento che collateralmente potrebbe macchiare la reputazione degli enti in questione, nè come singoli nè come insieme.
Il diktat nasce probabilmente dalla necessità di far quadrato ancora una volta attorno alla squadra di Giorgia Meloni, senza dare adito eventuali strumentalizzazioni che nascono da eventi che riguardano enti circoscritti.
Da Roma fanno sapere che ci sarà tolleranza zero e che stavolta i tempi non saranno lunghi, come invece successo fino ad oggi. Una volta constatate le irregolarità, appare inaccettabile, infatti, che un ente come l’OPI Latina sia commissariato 4 anni dopo le elezioni, permettendo così al Direttivo di governare praticamente fino a fine mandato.
A seguito del commissariamento è arrivata la nomina di tre commissari per gestire l’Ordine fino alle prossime elezioni previste per l’autunno.
Due di questi rappresentano la Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (Fnopi), mentre il terzo è espressione diretta del Ministero della Salute.
Pertanto nelle prossime settimane saranno prese misure in merito, onde evitare che si possano ripetere brogli nelle elezioni di un ente pubblico, per i quali sono previste conseguenze penali.
Share this content: