Medici Anestesisti rimpiazzati con Specializzandi. Interventi ridotti e Sale Operatorie chiuse.
Sei Medici Anestesisti si dimettono e l’Ospedale assume un medico e ingaggia 3 specializzandi.
C’è grande attesa per un documento che sarà presentato durante il consiglio comunale di Fano di stasera da parte di gruppi consiliari d’opposizione (gruppi Pd, Fano Cresce, In Comune e La Fano) e di cui abbiamo ricevuto un’anticipazione.
Al centro della denuncia politica vi è la programmatica diminuzione dei servizi dell’ospedale cittadino e un impoverimento dell’organico ospedaliero.
Alle dimissioni di massa di inizio giugno, quando 6 Anestesisti avevano rassegnato le dimissioni, si è infatti fatto fronte con l’assunzione di un medico e 3 specializzandi. Numeri impietosi che contraddicono quanto dichiarato dalle autorità in campagna elettorale rispetto alla questione ospedale.
“Dal 3 giugno al Santa Croce di Fano è stata tolta una sala operatoria, chiusura programmata fino al 30 di settembre (4 mesi)” si dichiara nel documento “mentre dal 15 luglio sono state tolte altre due sale operatorie e per tre settimane ad agosto è prevista la chiusura totale di tutte le sale operatorie”.
L’attività di breast unit, quindi di chirurgia oncologica della mammella, ha ridotto di 16 i posti per ogni singola settimana, che si traduce in 64 operazioni in meno al seno mensili.
Numeri che preoccupano cittadini e sanitari e che hanno portato ad essere fra i sottoscrittori anche il direttore della senologia dell’Ast 1, dott. Cesare Magalotti, eletto alle ultime amministrative nella lista del Pd di Fano.
Share this content: