“Laurea in infermieristica con un corso di due mesi”: la fake che gira sui social.
Opi Fi-Pt: «Invitiamo chi incorresse in tali contenuti a segnalarli alla piattaforma».
«Sono già stati segnalati alla polizia postale e sono adesso monitorati alcuni contenuti di dubbia provenienza apparsi su Facebook che diffondono notizie false e che usano impropriamente i loghi del Ministero dell’Istruzione e del Merito e di alcuni Ordini delle professioni infermieristiche, incluso quello di Firenze e Pistoia».
Anche l’Ordine delle Professioni infermieristiche interprovinciale di Firenze-Pistoia mette in guardia gli utenti dei social network, sui quali, da qualche giorno, sono comparsi annunci che promuovono sedicenti corsi, presentati come erogati dal Ministero e da Opi per far fronte alla carenza di personale, che consentirebbero di ottenere in due mesi un certificato di laurea in infermieristica.
«Si tratta ovviamente di annunci falsi – aggiungono dall’Ordine di Firenze e Pistoia – oltre alle segnalazioni già inoltrate alle autorità competenti, sia la Fnopi che il Ministero hanno chiesto a Facebook la rimozione di questi contenuti. Invitiamo chiunque dovesse incorrere in contenuti di questo tipo a segnalarli proprio a Facebook come “notizia falsa” seguendo la procedura standard prevista in questi casi».
Seguici anche su:
- Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
- Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
- Gruppo Telegram: Operatori Socio Saniari (OSS) – LINK
- Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
- Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
- Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
- Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK
Per contatti:
E-mail: redazione@assocarenews.it
Share this content: