Guidolin (M5S): “Assistenti Infermieri non coperti dalla Legge Gelli, si rischia il caos a danno dei Pazienti”.
Sanità, Guidolin (M5S): Assistenti Infermieri non sono coperti da Legge Gelli, presentata interrogazione parlamentare, situazione complicata per operatori sanitari.
“Ho presentato una interrogazione parlamentare sulla figura dell’Assistente Infermiere, che al momento non risulta avere alcuna copertura legislativa in ordine alle proprie responsabilità come previsto dalla legge Gelli.
Questa figura professionale, infatti, così come prevista non rientrerebbe tra le professioni sanitarie, sebbene abbia evidentemente caratteristiche di interesse sanitario, mentre sulla natura sanitaria di alcune competenze si pone una delicata questione riguardante i profili di responsabilità professionale e di copertura dei relativi rischi professionali.
Questo significa assenza di tutele per chi eserciterà la professione, nonostante le mansioni delicate che gli operatori andranno a svolgere. Se a ciò aggiungiamo la già complicata situazione degli operatori sanitari, fatta di stipendi non all’altezza, di aggressioni negli ospedali e disorganizzazione interna, il quadro si fa piuttosto preoccupante. È indispensabile che l’Assistente Infermiere e qualunque altro operatore sanitario abbia tutele appropriate nell’esercizio della professione.” Così la Senatrice del Movimento 5 Stelle Barbara Guidolin.
Seguici anche su:
- Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
- Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
- Gruppo Telegram: Operatori Socio Sanitari (OSS) – LINK
- Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
- Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
- Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
- Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK
Per contatti:
- E-mail: redazione@assocarenews.it
Partner di AssoCareNews.it:
- Avvisi e Concorsi OSS: LINK
- Canale telegram: LINK
- Ricerca lavoro OSS: LINK
- Coordinamento nazionale Oss: LINK
- OSS News: LINK
- Mobilità e cambi compensativi OSS: LINK
Share this content: