contatore visite gratuito
×

L’inutilità dell’Aran e le richieste di aumenti stipendiali di Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie.

Ascolta l'articolo

Perché Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie hanno chiesto al Governo Meloni la riforma dell’Aran e contratti collettivi nazionali di lavoro più equi e rispondenti ai veri costi della vita?

Infermieri, Operatori Socio-Sanitari (OSS) e altre Professioni Sanitarie hanno richiesto al Governo Meloni una riforma dell’ARAN (Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni) e contratti collettivi nazionali di lavoro più equi e adeguati ai reali costi della vita per diverse ragioni:

  1. Percezione di inefficacia dell’ARAN: Alcuni professionisti ritengono che l’ARAN non riesca a garantire condizioni economiche e lavorative adeguate, lasciando loro “le briciole” rispetto ad altri settori.
  2. Aumenti salariali considerati insufficienti: Nonostante l’ARAN abbia annunciato un aumento medio mensile di circa 172,70 euro lordi per tredici mensilità, pari al 6,8% in più rispetto alle retribuzioni attuali, molti professionisti sanitari ritengono che tali incrementi non riflettano adeguatamente l’impegno e le responsabilità del loro lavoro.
  3. Indennità specifiche ritenute inadeguate: Le risorse stanziate per indennità specifiche, come i 175 milioni di euro per l’indennità di Pronto Soccorso, 35 milioni per l’indennità di specificità infermieristica e 15 milioni per l’indennità di tutela del malato, sono considerate insufficienti per compensare le condizioni di lavoro gravose e i rischi associati.
  4. Richiesta di maggiore valorizzazione professionale: I professionisti sanitari chiedono una riorganizzazione degli incarichi professionali, un potenziamento della formazione e nuove norme per migliorare l’equilibrio tra vita e lavoro, in linea con altri contratti collettivi nazionali.

Queste richieste riflettono la necessità di rivedere le modalità di contrattazione e rappresentanza per garantire condizioni lavorative e retributive più eque e rispondenti ai reali costi della vita, riconoscendo adeguatamente il ruolo fondamentale svolto da infermieri, OSS e altre professioni sanitarie nel sistema sanitario nazionale.

Share this content:

Autore

Potresti aver perso