Sondino Naso Gastrico e Amt Bridle: quel miracoloso ancoraggio.
Una novità assoluta in Italia
L’AMT è una società residente in OHIO che ha sperimentato questo nuovo metodo di fissaggio dei sondini naso-gastrici (Sng) già nel 2003. In Italia è giunto in alcune realtà, ma è stato testato abbastanza. Noi di NurseToday.it lo abbiamo provato per voi e ora ve lo descriviamo.
Che cos’è?
L’AMT BRIDLE o detta anche “briglia” è un metodo di fissaggio utilizzato per scoraggiare i pazienti, giovani o anziani, dal tirare il tubo di alimentazione nasoenterico. I rapporti mostrano che il 40% dei sondini nasogastrici viene dislocato oppure addirittura autorimosso. Questo porta, nei pazienti incapaci di alimentarsi autonomamente, al posizionamento chirurgico non necessario di un dispositivo di alimentazione o alla conversione al supporto nutrizionale parenterale. .
Di quanti parti è composto?
L’AMT BRIDLE ha diversi pezzi distinti;
- una sonda blu di recupero;
- un catetere con mandrino di sicurezza rimovibile;
- una clip pre-attaccata;
- uno strumento di rimozione, o anche detto plettro:
- lubrificante.
Come si inserisce?
Per prima cosa, posizionare il Sondino Nasogastrico come da procedura. Successivamente, si inserisce il catetere con guida nella stessa narice dove è inserivo il sondino. Inserire nell’altra narice, quella libera, la sonda blu. Continuare ad infilarla finquando i due magneti non arriveranno ad unirsi. A questo punto sfliare il mandrino. Sfilare lentamente la sonda blu fino a che la clip già attaccata alla sonda mandrinata non arriva ad 1 cm di distanza dalla cavità nasale. Bloccare sia la briglia che il sondino nasogastrico all’interno della clip. Tagliare le estremità in eccesso.
La famiglia AMT Bridle ™ ha dimostrato che questo metodo:
- Riduce drasticamente la rimozione del 72% *
- Ridurre i costi di una degenza prolungata a causa di un’alimentazione non ottimale;
- Ridurre i costi del tempo per personale sanitario per il riposizionamento dei Sng;
- Ridurre i costi dei materiali di consumo;
- Ridurre i costi della radiografia secondaria o della fluoroscopia.
Con un dispositivo come la AMT Bridle ™ o la Bridle Pro®, non vi è alcun motivo per fissare o suturare il tubo di alimentazione posizionato. Attraverso una migliore tenuta del tubo, il paziente sperimenterà minori complicazioni come l’aspirazione o la sinusite. L’uso della famiglia AMT Bridle ™ può ridurre drasticamente il verificarsi di dislocazione accidentale del tubo, evitare la rottura della pelle e ridurre i costi.
E’ controindicato nei pazienti con ostruzione delle vie aeree, fratture o deformazioni facciali. Da non usare in pazienti con trombocitopenia o nei pazienti appena operati di rinoplastica.
Dott.ssa Micaela Cuttitta, Infermiera
Share this content:
Commento all'articolo