Nadia (OSS): “mai giustificare la sofferenza con l’anzianità”.
Vedere, guardare, riconoscere la sofferenza: è ciò che dovremmo saper fare noi operatori socio sanitari e, nel nostro piccolo, porvi rimedio. Troppo spesso impera il modus cogitandi del “Ha 90 anni, è anche normale che soffra”, “Ha 90 anni, è arrivata la sua ora”, “La sua vita se l’ha fatta” ed altre affermazioni simili, frutto di luoghi comuni e sentito dire.
Ecco, troppo spesso non riconosciamo la sofferenza al di là dell’età, come se chi è anziano o molto “vecchio” debba quasi accettare la sofferenza, e noi per lui. Diamo per scontato l’osservazione, i segnali evidenti, i presidi adatti, la contenzione come una cosa necessaria, pensando di proteggere il paziente, ma egoisticamente proteggiamo solo noi stessi e ignoriamo i lamenti, le lacrime, i segni sulla pelle, le preghiere di morte bisbigliate tra un lamento e un silenzio. La già presente compromissione del paziente all’ingresso in struttura non dovrebbe giustificare in alcun modo il suo percorso di residenzialità sino alla morte; semmai si dovrebbero garantire tutte le misure e presidi necessari per assicurare una buona qualità per ciò che gli rimane da vivere, aiutandolo a soffrire il meno possibile.
Essere un OSS è mettere in discussione anche le cattive abitudini, il modus operandi che impera, contagiando il nostro modo di essere e fare assistenza, spesso intaccando la base fondamentale della nostra professione: l’empatia. La capacità di gestire le emozioni non dovrebbe diventare terreno fertile per insensibilità e scontatezza nel processo assistenziale, come a voler dire che assistere al dolore altrui sia tollerabile per pazienti ed operatori.
Nemmeno i ritmi incalzanti del lavoro in struttura dovrebbero minare la nostra capacità di saper assistere, ricordandoci che abbiamo a che fare con esseri umani con tutte le loro fragilità, ma soprattutto non deve cancellare quel profondo senso di umanità che sta nella relazione di aiuto, perché la buona cura passa prima dal cuore che dalle procedure.
Nadia, Operatore Socio Sanitario
Seguici anche su:
- Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
- Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
- Gruppo Telegram: Operatori Socio Sanitari (OSS) – LINK
- Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
- Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
- Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
- Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK
Per contatti:
- E-mail: redazione@assocarenews.it
Partner di AssoCareNews.it:
- Avvisi e Concorsi OSS: LINK
- Canale telegram: LINK
- Ricerca lavoro OSS: LINK
- Coordinamento nazionale Oss: LINK
- OSS News: LINK
- Mobilità e cambi compensativi OSS: LINK
Share this content: