Studenti

Come iscriversi al Corso di Laurea in Infermieristica e nelle altre discipline sanitarie? Come superare il test di selezione per le Professioni Sanitarie?

Seguiteci anche sul Gruppo Facebook: LINK.

Infermieri e Studenti Infermieri contro violenza di genere: bando Simona Adela Andro.

Infermieri e Studenti Infermieri contro violenza di genere: bando Simona Adela Andro.

L'iniziativa a cura dell'Opi ravennate destinato a tutti gli Infermieri

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Ravenna, in collaborazione con Linea Rosa, in occasione del quinto anniversario della scomparsa della collega Simona Adela Andro, vittima di violenza di genere, vuole ricordarla proponendo la realizzazione di un progetto che valorizzi il ruolo dell’Infermiere nell’ambito Territoriale, in cui si evidenzino i comportamenti socio-culturali, educativi e preventivi rivolti al cittadino. Lo rende noto la presidente OPI Paola Suprani.

3 Regole di Feynman

Università ed esami: le 3 regole di Feynman per superarli!

Feynman, fisico nobel

Sessione d'esame per migliaia di studenti universitari in tutta Italia. Da Medicina a Infermieristica, passando per Fisioterapia, Ostetricia e le altre professioni sanitarie: i problemi sono sempre gli stessi! Tempo che manca, voglia che manca, infinite nozioni da apprendere!

Richard Feynman, fisico e premio Nobel nel 1965, ha elaborato tre semplici regole per riuscire nell'impresa di passare gli esami! E se lo dice un premio Nobel, possiamo crederci!

Laurea Magistrale Infermieristica: io la scopa non la utilizzo, ma...

Laurea Magistrale Infermieristica: io la scopa non la utilizzo, ma...

Caro Direttore di AssoCareNews.it,

ho seguito con interesse il dibattito che si è creato sui social e sul vostro quotidiano sul Concorso per il Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche e credo che quanto dichiarato dalla collega Martina Crocilla sia stato troppo amplificato. Sono al terzo anno di Università a Roma e vi assicuro che i nostri docenti non ci formano affatto sull'assistenza alberghiera e domestica come qualcuno vuole far credere. I professori sono straordinari e, come più volte ci ripetono in classe, ci chiedono di non perdere tempo a leggere le "idiozie" che accadono sui social-network, in special modo su Facebook.

Professori-infermieri: la FNOPI sollecita la chiamata degli abilitati MED 45.

Professori-infermieri: la FNOPI sollecita la chiamata degli abilitati MED 45

L'Ordine degli Infermieri fa sul serio

E’ necessario dare spazio ai docenti infermieri. E’ questa un richiesta che FNOPI fa al Governo, sottolineando che il Corso di Laurea in Infermieristica conta mediamente 15.000 studenti iscritti all’anno per la laurea triennale, a cui si aggiungono, i 2.500 studenti di laurea magistrale: questo rende il MED/45 il settore scientifico disciplinare maggiormente presente nelle facoltà di Medicina.     

UniPegaso: l'università telematica preferita da Infermieri e Professionisti Sanitari.

UniPegaso: l'università telematica preferita da Infermieri e Professionisti Sanitari

Il risultato del sondaggio

Da una indagine condotta dall'associazione infermieristica AssoCare.it l'università telematica UniPegaso risulta la struttura didattica preferita da Infermieri e Professionisti Sanitari non medici. L'ateneo mediatico ha raggiunto valori di preferenze elevati, risultando quella più affidabile, completa e corrispondente alle esigenze di sapere dei discenti.

L'UDU: gli universitari hanno il loro sindacato!

UDU: impegno e serietà. Ecco perchè il sindacato degli universitari convince!

L'Udu (Unione degli Universitari) è un'organizzazione di rappresentanza studentesca universitaria che negli ultimi anni sta sempre più mettendosi in mostra, sia per battaglie sostenute che per risultati ottenuti. Abbiamo intervistato Elisa Marchetti, coordinatore Nazionale.

Professioni sanitarie: iscrizioni al via per 24mila posti ai corsi di laurea.

Professioni sanitarie: iscrizioni al via per 24mila posti ai corsi di laurea

Ormai tutte le Università hanno pubblicato i rispettivi bandi di ammissione ai 24.783 posti dei 441 Corsi di Laurea per le 22 professioni sanitarie. Quest’anno il ministero dell'Università ha leggermente aumentato l’offerta formativa (+3%) rispetto ai 24.069 messi a bando lo scorso anno.

Corso di Laurea in Infermieristica? Ben venga il 4° anno!

Corso di Laurea in Infermieristica? Ben venga il 4° anno!

Le problematiche sulla formazione poste dalla professoressa Alvisa Palese alla IX Conferenza Nazionale delle Politiche della Professione Infermieristica nel 2017 a Bologna e poi riprese qualche settimana fa alla X edizione dello stesso evento dalla professoressa Luisa Saiani, non possono che trovare d’accordo chi si occupa di formazione. Ricordo che le stesse problematiche le avevo poste all’inizio del mio mandato di Presidente di Collegio IPASVI di Fermo nel 2012 in qualche consiglio Nazionale.

NursimCup Italia: evento formativo per Studenti Infermieri.

NursimCup Italia: evento formativo per Studenti Infermieri

Il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale e il Centro di Simulazione SIMNOVA organizzano la prima NURSIMCUP ITALIA. Si tratta di un evento formativo e culturale di simulazione in sanità riservato a studenti di infermieristica del 3° anno di corso.

Professioni sanitarie e occupazione, AlmaLaurea: vince la libera attività.

Professioni sanitarie e occupazione, AlmaLaurea: vince la libera attività

Diventare Professionisti Sanitari in Italia continua ad essere un'ottima scelta per chi vuole intraprendere l'attività assistenziale diretta o indiretta negli Ospedali pubblici e privati, sul territorio o in regime di libera professione. E' quanto emerso nei giorni scorsi al temine della presentazione del XX rapporto annuale del Consorzio Alma Laurea di Bologna presso l'Università degli Studi di Torino. Cresce significativamente l'occupazione tra gli Infermieri.

Chi è l'Infermiere laureato e chi è l'Infermiere Magistrale?

Chi è l'Infermiere laureato e chi è l'Infermiere Magistrale?

Sono stati pubblicati come ogni anno i dati raccolti dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea che fanno parte del “Rapporto 2018 sul Profilo e sulla Condizione occupazionale (XX edizione)”. Il Rapporto di AlmaLaurea sul Profilo dei laureati ha analizzato le performance formative di oltre 276 mila laureati nel 2017 e sulla Condizione occupazionale ha analizzato oltre 630 mila laureati di primo e secondo livello degli anni 2016, 2014 e 2012.

Sottocategorie

Su AssoCareNews.it lo spazio dedicato al Corso di Laurea in Infermieristica e in Infermieristica Pediatrica.

In questa area presenteremo l'Assistenza Infermieristica e quella socio-sanitaria a Pazienti colpiti da particolari patologie totalmente invalidanti, parzialmente invalidanti o per nulla invalidanti. La categoria è di interesse per gli Studenti Infermieri (esame di tirocinio 3 e esame di Stato), per gli OSS, per chi partecipa ai Concorsi o agli Avvisi Pubblici per Infermieri, Infermieri Pediatrici e OSS. Per la parte infermieristica utilizzeremo nella pianificazione dell'assistenza il metodo bifocale della Carpenito.

AssoCareNews.it dedica uno spazio agli Studenti in Infermieristica e raccoglie storie, racconti e testimonianze su un mondo spesso sconosciuto a chi l'Infermiere o l'Infermiere Pediatrico già lo fa.

AssoCareNews.it dedica questo spazio alle tesi in Infermieristica e in Infermieristica Pediatrica.

AssoCareNews.it dedica questo spazio agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche.

Quotidiano Sanitario Nazionale

Segnala una notizia!

Cercaci su Facebook o su Instagram!