Aggressioni: non solo in Pronto Soccorso!

Aggressioni Infermieri, Medici e OSS: in quali reparti è più frequente?

Sicuri che le aggressioni fisiche e verbali siano attualità soltanto del settore dell'Emergenza-Urgenza? Questo studio ribalterà quello che comunemente si crede!

Negli ultimi tempi è sempre più frequente imbattersi in notizie che parlano di aggressioni e violenza, di vere e proprie risse fisiche o verbali ai danni di medici, infermieri, oss e professionisti sanitari. 

E mentre è al vaglio del Ministro Grillo la possibilità di inasprimento delle pene verso questo tipo di aggressioni, uno studio condotto dall'Associazione Medici Dirigenti ci svela quali sono i reparti in cui più frequentemente avvengono le aggressioni registrate.

L'analisi, divulgata nelle scorse settimane, si fonda su 1280 testimonianze di aggressioni all'interno dei reparti ospedalieri. Ecco la classifica:

Psichiatria 34,12%

Pronto Soccorso/118 20,26%

Medicina Interna 7,46%

Chirurgia Generale 4,26%

Ginecologia 2,84%

Med.legale 2,84%

Direzione sanitaria 2,48%

Pediatria 2,48%

Pneumologia 2,13%

Malattie infettive 2,13%

Anestesia e rianimazione 1,77%

 

Pin It
Redazione
Author: RedazioneWebsite: http://www.assocarenews.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La redazione del quotidiano sanitario nazionale è formata da Infermieri, Infermieri Pediatrici, Oss e Professionisti della Salute e della Formazione.
Altri servizi dell'Autore


Stampa   Email