Primo Piano

Tutte le notizie in primo piano di AssoCareNews.it, il tuo quotidiano sanitario!

Vi aspettiamo anche sul nostro gruppo Facebook: LINK.

Più soldi in cambio di sicurezza: la proposta sindacale

Infermieri, OSS e Professionisti Sanitari: incentivi per ricevere mazzate

Incentivi economici a fronte di aggressioni

Infermieri, Oss e Professionisti Sanitari: incentivi economici sullo stipendio in cambio della propria sicurezza. La richiesta dell'indennità di rischio da parte di un'organizzazione sindacale giustificherebbe quindi le enormi falle nel sistema sicurezza che ogni giorno mettono a repentaglio incolumità, salute e professionalità di migliaia di professionisti della salute?

Assemblea Nazionale Professioni Sanitarie e Sociali: impegni e richieste a Governo e Regioni.

Assemblea Nazionale Professioni Sanitarie e Sociali: impegni e richieste a Governo e Regioni.

Tutto pronto per sabato 23 febbraio 2019: momento storico per il SSN

Sabato 23 febbraio dalle ore 9,30 alle ore 14 è in programma a Roma, presso il Teatro Argentina la prima assemblea nazionale degli Ordini e delle Federazioni di tutte le professioni sanitarie e sociali. Obiettivo: avviare un dibattito costruttivo con Governo e Regioni per garantire universalità e uguaglianza al Servizio sanitario nazionale. 

Regionalismo Differenziato: le maggiori autonomie in sanità bocciate su tutti i fronti.

Regionalismo Differenziato: le maggiori autonomie in sanità bocciate su tutti i fronti.

Intervento di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe.

Lo scorso 6 febbraio la Fondazione GIMBE ha lanciato la consultazione pubblica “Maggiori autonomie in termini di tutela della salute richieste da Emilia Romagna, Lombardia e Veneto ai sensi dell’art. 116 della Costituzione Italiana” per far luce sui potenziali rischi del regionalismo differenziato sulla tutela della salute. Infatti, «in un Paese democratico – afferma Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione GIMBE – è inaccettabile l’assenza di dibattito su un tema le cui conseguenze rischiano di compromettere i diritti civili delle persone».

Prima Assemblea Nazionale delle professioni sanitarie a Roma.

Prima Assemblea Nazionale delle professioni sanitarie a Roma.

Il 23 febbraio lo storico appuntamento

Arriveranno dall’assemblea nazionale di Roma del 23 febbraio - la prima dalla nascita dell’assistenza sanitaria pubblica - paletti e proposte che tutti i professionisti della salute costruiranno, anche con un confronto diretto con le istituzioni, per la gestione di personale e servizi. Obiettivo dichiarato: garantire universalità e uguaglianza al Servizio sanitario nazionale. Anche basandosi su dati reali che le Federazioni hanno chiesto di elaborare ai principali istituti di ricerca e alle rappresentanze dei cittadini, i rappresentanti di tutti gli Ordini professionali provinciali di 30 professioni sanitarie si riuniranno per la prima volta nella storia per concordare una strategia di azione che sarà proposta con forza a Governo e Regioni.

Corso Blsd - Blsd Pediatrico in Romagna: iscrizioni ancora aperte!

Corso Blsd Emilia Romagna con 50 crediti ECM Fad in omaggio

Una offerta irripetibile!

Organizzato da AssoCareInformazione.it in collaborazione con Salvamento Academy avrà luogo a Lugo di Romagna (RA) il Corso di formazione per Operatori Blsd - Blsd Pediatrico e Lattanti. L'appuntamento è previsto per il 28 marzo 2019 e si svolgerà in apposite aule abilitate all'uopo.

Quanto è difficile amare un'infermiera

Amare un'infermiera: esperienza difficile e unica

Amare un'infermiera

Dal web una lettera aperta di un uomo alla sua compagna infermiera: nei giorni di S. Valentino una dedica meravigliosamente reale ed emozionante. Perchè amare un'infermiera è un'esperienza difficile ma anche unica.

Maestre e Docenti somministreranno farmaci agli alunni in Veneto.

Maestre e Docenti somministreranno farmaci agli alunni in Veneto.

L'OPI di Padova si dice scandalizzata e demotivata

L'abuso di professione Medica ed Infermieristica adesso è Legge in Veneto. Infatti, con la Delibera della Giunta Regionale n.3/2019 il governatore Luca Zaia ha dato l'ok alla somministrazione di farmaci a pazienti minori, inabili psichici e cronici in età scolare da parte di maestri, insegnanti e docenti degli Istituti scolastici presenti lungo tutto il territorio veneto.

San Remo 2019: Infermieri, Oss e Professionisti Sanitari preferiscono la Bertè.

L'indagine condotta da AssoCareInformazione.it

E' Loredana Berté con la sua "Cosa aspetti da me" l'artista più seguita ed apprezzata da Infermieri, OSS e Professionisti Sanitari che hanno seguito assiduamente l'edizione 2019 del Festival di San Remo. Da una indagine condotta negli ultimi 3 giorni da AssoCareInformazione.it su 500 operatori sanitari (nessun Medico intervistato) la Bertè vince la speciale classifica "Sanità" davanti a Simone Cristicchi e a Enrico Nigiotti.

Regionalismo differenziato minaccia la salute dei cittadini e i diritti costituzionali.

Regionalismo differenziato minaccia la salute dei cittadini e i diritti costituzionali.

La presa di posizione della Fondazione Gimbe

La Fondazione GIMBE analizza le richieste avanzate dalle regioni e lancia una consultazione pubblica per valutare il potenziale impatto delle maggiori autonomie sulla tutela della salute, perché senza un vero dibattito sul regionalismo differenziato si rischia una silenziosa disgregazione dello stato sociale. Per fronteggiare gli effetti su una sanità già flagellata da inaccettabili disuguaglianze, il sodalizio ritiene indispensabile potenziare le capacità di indirizzo e verifica dello Stato sulle Regioni.

Infermieri, Medici, Oss e Professionisti Sanitari: 13.000 assunzioni al Sud!

Infermieri, Medici, Oss e Professionisti Sanitari: 21.000 assunzioni al Sud!

Ecco quelle previste nel 2019 in Sicilia, Campania e Puglia

Annunciate ben 21.000 assunzioni al Sud tra Medici, Infermieri, Professionisti Sanitari ed OSS. Le Regioni che accoglieranno più operatori della salute sono la Sicilia, la Campania e la Puglia. Ciò grazie al rientro di bilancio e alla previsione di piani di riordino delle reti ospedaliere attese da anni e alla "Quota 100", che vedrà andare in pensione migliaia di lavoratori appartenenti alle specifiche categorie professionali. Proseguiamo per ordine.

ASL di Bolzano presenta questionario razzista a scuola: polemiche e figuracce.

ASL di Bolzano presenta questionario razzista a scuola: polemiche e figuracce.

A nulla sono servite le scuse dell'azienda sanitaria

Non sono servite le scuse della Direzione Generale e Sanitaria dell'ASL di Bolzano dopo la presentazione di un questionario definito da tutti razzista. E' polemiche non solo in Trentino Alto Adige, ma in tutta Italia per la richiesta dell'azienda sanitaria di conoscere il gruppo etnico e la razza dell'alunno. Non lo si chiedeva nel nostro Paese dai tempi del Fascismo e peggio di così aveva agito solo il regime Nazista.

Sottocategorie

Spazio riservato alle interviste curate da AssoCareNews.it

Su AssoCareNews.it parte la rubrica "Pausa Caffè": curiosità, novità, stranezze dal mondo degli Infermieri e degli Infermieri Pediatrici Italiani.

Le notizie di cronaca, di politica, di sanità dell'ultim'ora. Dall'Italia e dall'estero seguiteci su AssoCareNews.it.

AssoCareNews.it dedica questo spazio ai Pazienti e ai Caregiver.

Vi aspettiamo anche sul nostro Gruppo Facebook: LINK.

Spazio riservato da AssoCareNews.it alle patologie più comuni e ai relativi rimedi scientifici per superare la malattia.

AssoCareNews.it dedica questo spazio a diete, alimentazione e inchieste sul rapporto tra cibo e salute!

Questo spazio è dedicato dal quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it ai corretti stili di vita.

Questo spazio è dedicato ai Farmaci da banco e a quelli da prescrizione medica. E' importante conoscere a cosa servono e quali sono i pericoli legati ad un loro cattivo utilizzo.

Vi aspettiamo anche su Facebook: LINK.

AssoCareNews.it dedica questo spazio ai Corsi di formazione, con o senza ECM, agli Eventi e ai Convegni che riguardano gli Infermieri e gli Infermieri Pediatrici.

Spazio riservato all'Editoriale del Direttore, del Capo-Redattore e dei collaboratori interni ed esterni di AssoCareNews.it - Il Quotidiano Infermieristico irriverente!

AssoCareNews.it dedica questo spazio ai lettori e offre loro la possibilità di sfogarsi e di denunciare.

Ecco gli e-book realizzati dal quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it.

NurseFood è la rubrica del quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it dedicata alla cucina di alta qualità. Il nostro giornale consiglia i migliori ristoranti d'Italia, dove mangiar bene per sentirsi bene.

Questo spazio è dedicato dal quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it alla storia antica e moderna della Medicina.

 

Spazio riservato alla Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie Speciale - Concorsi ed Esami. Troverete bandi concorsuali, diari delle prove ed eventuali rinvii relativi alle professioni sanitarie, socio-sanitarie, tecniche e amministrative più varie.

Tra gli altri per:

  • Medici;
  • Infermieri;
  • Infermieri Pediatrici;
  • Ostetriche/i;
  • Professionisti Sanitari;
  • Tecnici Sanitari;
  • Amministrativi
  • Operatori Socio Sanitari;
  • Autisti Soccorritori;
  • Altre figure operanti nel Comparto Sanità e nella Dirigenza Medica.

Ricordatevi che la G.U. è on line tutti i martedì e tutti i venerdì sera.

CLICCATE QUI PER L'ULTIMA PUBBLICAZIONE > LINK.

Oppure seguiteci sull'apposito Gruppo Facebook > LINK.

Quotidiano Sanitario Nazionale

Segnala una notizia!

Cercaci su Facebook o su Instagram!