Patologie

Spazio riservato da AssoCareNews.it alle patologie più comuni e ai relativi rimedi scientifici per superare la malattia.

Cefalea: tipi e rimedi del mal di testa!

Cefalea: cos'è, quali tipi e quali trattamenti?

Una malattia largamente diffusa ma poco conosciuta!

Il mal di testa o cefalea, è un sintomo molto frequente e spesso invalidante, non permettendo di svolgere le normali attività lavorative. Ne soffrono circa 10 milioni di italiani.

Scoliosi: tutto sulla deviazione del rachide

Scoliosi: diagnosi, tipologie, trattamento e attività fisica

Tutto su una delle più diffuse deviazioni del rachide

La scoliosi si presenta come una deviazione laterale, permanente, della colonna vertebrale associata alla rotazione dei corpi vertebrali. Questa rotazione si accompagna ad una deformazione dei dischi intervertebrali ed a retrazioni (accorciamenti) muscolo legamentose.

Cistite: come riconoscerla e quali caratteristiche ha?

Cistite: sintomi, cause e trattamento dell'infiammazione della vescica

Non solo bruciore e minzione difficoltosa

La cistite è una infiammazione della vescica urinaria, organo dedicato alla raccolta dell’urina. Nella maggior parte dei casi la causa dell’infiammazione è una infezione che coinvolge l’urotelio, il tessuto che riveste internamente le vie urinarie.

Artrite Reumatoide: parte l'alleanza tra cure primarie e assistenza specialistica.

Artrite Reumatoide: parte l'alleanza tra cure primarie e assistenza specialistica.

La proposta della Fondazione GIMBE e del Presidente Nino Cartabellotta.

L’artrite reumatoide è una patologia autoimmune caratterizzata da infiammazione delle piccole e grandi articolazioni, in particolare quelle di mani, piedi e ginocchia, che si manifesta con tumefazione, rigidità, dolore e progressiva erosione articolare. Può inoltre coinvolgere vari organi e apparati: dai polmoni all’apparato cardiovascolare, dagli occhi alla cute. La malattia colpisce soprattutto le donne di età generalmente compresa tra i 40 e i 60 anni, anche se può esordire a qualsiasi età. In Italia è la forma più comune di artrite infiammatoria e rappresenta il 6% delle malattie reumatiche: secondo dati ISTAT del 2001 la prevalenza della malattia nel nostro Paese è dello 0,73%, che corrisponde a circa 400.000 pazienti affetti, di cui il 75% donne e 5.000 casi gravi. L’artrite reumatoide ha un significativo impatto sulla vita dei malati: disabilità nell’80-90% dei casi, abbandono dell’attività lavorativa nel 20% e necessità di assistenza continua nel 10%. Se la malattia non è adeguatamente trattata l’aspettativa di vita si riduce di circa 4 anni negli uomini e di 10 nelle donne.

Sepsi: generalità, segni e sintomi.

Sepsi: generalità, segni e sintomi.

Cos'è questa sindrome e perché è così pericolosa? Spesso la "putrefazione" porta al decesso di chi ne è affetto.

Quando parliamo di Sepsi (detta anche Setticemia) parliamo di una sindrome sistemica molto grave. Il suo nome deriva dal greco antico σήψις, sēpsis, che tradotto in italiano corrente significa "putrefazione". E' una risposta estrema dell'organismo umano all'invasione di tessuti, di fluidi e di cavità da parte di micro-organismi patogeni o potenzialmente patogeni. Essa è preceduta immediatamente della cosiddetta Sindrome da Risposta Infiammatoria Sistemica (SIRS).

Quotidiano Sanitario Nazionale

Segnala una notizia!

Cercaci su Facebook, su Linkedin o su Instagram!