Fnomceo

Medici chiedono innesto delle Professioni Sanitarie nel Patto per la Salute.

Medici chiedono innesto delle Professioni Sanitarie nel Patto per la Salute.

Fnomceo: “Chiamare ai tavoli tutti i professionisti della salute.

Lo avevano chiesto, insieme alle altre Federazioni e Ordini nazionali delle professioni sanitarie e sociali, già il 21 marzo scorso, in occasione dell’incontro con il Ministro della Salute Giulia Grillo. Ora la Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, e prima ancora la Fnopo, l’omologo ente che rappresenta le Ostetriche, ribadiscono la richiesta delle Professioni sanitarie di contribuire, per quanto di loro competenza, alla definizione del Patto per la Salute. Lo fanno all’indomani della nuova riunione tra Regioni e Ministero della Salute sul nuovo Patto, che ha sancito la partenza dei Tavoli operativi e della successiva nota del Ministro.

Basta Medici di serie A e di serie B: il ministro Grillo propone riforma. FNOMCEO accetta.

Basta Medici di serie A e di serie B: il ministro Grillo propone riforma. FNOMCEO accetta.

Anelli (Fnomceo): “Bene Grillo su formazione, noi pronti a sederci a un Tavolo e ragionare su proposte”.

Il ministro della salute Giulia Grillo poco fa nel corso di un videomessaggio sui social ha detto basta "ai medici di serie A e a quelli di serie B". Tutti sono indispensabili e i Giovani Medici non devono essere più dei tappa-buchi, ma professionisti sanitari che si integrano e fortificano l'equipe assistenziale, in un'ottica di lavoro d'equipe multi-disciplinare e multi-professionale. Le fa eco il presidente della Federazione Nazionale Ordini Medici e Odontoiatri (FNOMCEO), Filippo Anelli, che si mette a disposizione del ministero e del Governo Conte per ricostruire dal basso la formazione medica in Italia.

Medici Italiani pronti a impegno condiviso su disuguaglianze e formazione.

Medici Italiani pronti a impegno condiviso su disuguaglianze e formazione.

Lo riferisce Filippo Anelli (Presidente Fnomceo) al ministro della salute Giulia Grillo. 

“Esprimiamo il nostro apprezzamento in merito alle ultime dichiarazioni del Ministro della Salute Giulia Grillo, relativamente alle disuguaglianze di salute tra le diverse Regioni e alla formazione dei medici. La strada è quella giusta: ora ci aspettiamo iniziative concrete, che saremo i primi a sostenere”. Così il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli, commenta le affermazioni del Ministro che oggi, in audizione di fronte alla Commissione parlamentare per l’attuazione del Federalismo fiscale, che ha rimarcato come il Servizio sanitario nazionale pur avendo garantito un sostanziale universalismo, sembra avere tradito alcune aspettative.

Filippo Anelli (FNOMCEO): E' ora di intervenire sulla carenza di specialisti!

Medici, Fnomceo: assenza specialisti, politica intervenga ora!

Specialistiche senza medici, intervento della federazione che esorta un intervento!

Carenza specialisti, Anelli (Fnomceo): Politica si è accorta del problema, ora mettere in atto soluzioni efficaci!

Medici e formazione ad imbuto: la FNOMCEO chiede 10000 borse di studio.

Medici e formazione ad imbuto: la FNOMCEO chiede 10000 borse di studio.

E dice no all'aumento degli accessi. E' questa la soluzione esatta? 

Saranno 19000 i medici che, nel 2021, rimarranno intrappolati nell’imbuto formativo, laureati ma senza possibilità di accesso alla formazione specialistica o in medicina generale. In quell’anno, infatti, cominceranno a laurearsi i quasi diecimila studenti immatricolati in sovrannumero nell’anno 2014/2015, dopo aver fatto ricorso al Tar per presunte irregolarità nei test d’accesso. A lanciare l’allarme sono stati, mercoledì scorso nell’ambito degli “Stati generali del giovane medico”, i giovani dell’Anaao, il sindacato dei medici e dirigenti del Servizio Sanitario nazionale, che hanno presentato le loro proiezioni a condizioni invariate, cioè considerando costanti sia il numero degli accessi al corso di studi, sia quello delle borse per le specializzazioni.

Quotidiano Sanitario Nazionale

Segnala una notizia!

Cercaci su Facebook, su Linkedin o su Instagram!