Emergenza - Urgenza

Tredicenne in arresto cardiaco: salvato da Medici e Infermieri, ma è in Rianimazione.

Tredicenne in arresto cardiaco: salvato da Medici e Infermieri, ma è in Rianimazione.

Un ragazzo di 13 anni in fin di vita dopo una pallonata al petto. Trasportato in elisoccorso a Torino, è in ora Terapia Intensiva.

Soffriva già di problemi cardiaci, ma nessuno poteva immaginare che una pallonata sul petto l'avrebbe portato in Rianimazione. E' accaduto a Gozzano in provincia di Novare dove un 13enne è ora in fin di vita a seguito di un Arresto Cardiaco Improvviso dovuto ad insulto esterno. Pronto l'intervento di Medici e Infermieri del servizio 118, che lo hanno rianimato e trasportato poi in Elisoccorso a Torino.

PEIMAF: il piano di maxi-emergenza che recluta tutti i professionisti infermieri e medici.

PEIMAF: il piano di maxi-emergenza che recluta tutti i professionisti infermieri e medici.

PEIMAF è un acronimo con cui viene identificato il maxi afflusso di feriti.

In Italia sono attivi vari piani di gestione della maxi-emergenza, che coinvolge tutti i professionisti medici e infermieri. Quando ci sono incidenti che coinvolgono più macchine in autostrada oppure un crollo o un incendio di un condominio. E' stato utilizzato a Genova, per esempio, dopo il crollo del Ponte Morandi che è costato la vita a decine di persone e il ferimento di altre centinaia di soggetti.

Fast Track: accesso privilegiato agli ambulatori specialistici dal PS.

Fast Track: accesso privilegiato agli ambulatori specialistici dal PS.

Al giorno d'oggi il Pronto Soccorso di qualsiasi città sono sempre più affollati, ecco un metodo per snellire le liste d'attesa.

Viene definito Fast Track il percorso che conferisce autonomia all'infermiere di poter indirizzare i pazienti già all'ingresso durante la valutazione di triage agli ambulatori dedicati, solo in caso di determinati segni e sintomi ascrivibili ad una determinata branca della medicina. Una metodica che riduce i tempi d'attesa per gli utenti e aumenta l'autonomia degli infermieri, conferendo soddisfazione professionale e minori conflitti.

Sistema emergenza: è ora di uniformare!

Infermieri di Emergenza Territoriale: troppa confusione, occorre uniformare!

Uniti si assiste meglio!

Infermieri del sistema di emergenza territoriale pronti a riunirsi: obiettivo uniformare il sistema a livello nazionale e dissipare le confusioni che si creano a danno dei cittadini!

Deliveroo: la nota Azienda che porta cibo a domicilio

Deliveroo e Croce Rossa: perché formare i fattorini al soccorso in emergenza?

Pizza, hamburger e salvamento

Deliveroo: la nota azienda che ti porta il cibo a domicilio si è organizzata per formare i propri fattorini ciclomuniti! Grazie alla Croce Rossa Italiana adesso porterà soccorso ai passanti e clienti in emergenza! L'iniziativa si chiama LifeCyrcle e in Italia ha iniziato a Milano e Roma con corsi di formazione per i propri dipendenti su due route. I corsi hanno l'obiettivo di formare sulle tecniche di soccorso i propri fattorini-ciclisti avvalendosi dell'esperienza dei formatori della CRI.

Quotidiano Sanitario Nazionale

Segnala una notizia!

Cercaci su Facebook, su Linkedin o su Instagram!