Cardiologia

Arresto Cardiaco Improvviso ed RCP: tutti gli anelli della sopravvivenza.

Arresto Cardiaco Improvviso ed RCP: i 5 anelli della sopravvivenza.

L'evoluzione della Rianimazione Cardiopolmonare (RCP).

Nel 1991, l'American Heart Association (AHA) pubblicò il documento: “Come migliorare la sopravvivenza da arresto cardiaco improvviso”; nel testo venne dato particolare risalto alla continuità e alla rapidità delle azioni che possono costituire una catena per il supporto della vita (concetto introdotto da Peter Safar alla fine degli anni ’80).

L'Infermiere è in grado di gestire autonomamente un paziente con Scompenso Cardiaco?

Infermieri e Scompenso Cardiaco: come gestirlo a domicilio?

E' questa una delle fasi più delicate dell'assistenza infermieristica.

In questo servizio parleremo dello Scompenso Cardiaco e di cosa fare per non aggravare le condizioni cliniche di chi ne soffre. L'Infermiere in questo caso è un valido aiuto e diventa protagonista assoluto di un processo formativo/informativo basato sul sapere e sull'esperienza scientifico-assistenziale.

Scoperta la causa che porta all'arresto cardiaco improvviso.

Sindrome di Brugada: ecco causa Arresto Cardiaco Improvviso

Uno studio dell'Irccs Policlinico San Donato, pubblicato oggi sulla rivista Journal of the American College of Cardiology, descrive per la prima volta l'anomalia elettrica alla base della fibrillazione ventricolare e della morte improvvisa in giovani altrimenti considerati sani, ma affetti da Sindrome di Brugada.

Giorgio Napolitaro operato d'urgenza al cuore per dissecazione aortica.

Giorgio Napolitaro operato d'urgenza al cuore per dissecazione aortica

Il presidente emerito della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano è stato operato ieri con urgenza al cuore. Ridotta sensibilmente la dissecazione dell'Aorta che lo aveva indotto ad uno sto forzato e portato in uno stato catatonico che aveva fatto pensare al peggio. Medici e Infermieri lo hanno trattato come un paziente qualsiasi e lo hanno trattato in emergenza semplicemente perché la situazione era grava. A riferirlo alla stampa Francesco Musumeci, il cardio-chirurgo che ha diretto la difficile operazione.

La tecnologia robotica migliora gli outcome chirurgici?

Sindrome Brugada: in Italia prima ablazione con robot della storia!

Sindrome di Brugada: l'Italia entra nella storia della medicina mondiale per il primo intervento di ablazione che si è avvalso della tecnologica robotica.

Quotidiano Sanitario Nazionale

Segnala una notizia!

Cercaci su Facebook, su Linkedin o su Instagram!