Specialisti

Trauma Nurse. Diventare Infermieri esperti nella gestione di poli-trauma.

Trauma Care Nurse. Diventare Infermieri esperti nella gestione di poli-trauma.

Nuovo ruolo e competenza infermieristica nella gestione del paziente con trauma grave.

Diventare Infermieri esperti nella gestione di traumi gravi e di poli-traumi è il sogno di tanti colleghi che vogliono operare nell'ambito dell'emergenza-urgenza e del soccorso estremo. In Italia ci sono poche strutture specializzate nel settore, corsi post-laurea, master universitari d eventi e di alto perfezionamento. Purtroppo non bastano e tanto si deve ancora lavorare per il riconoscimento di questa competenza. Circa un lustro fa venne presentato a Torino dalla SIMEU, ovvero dalla Società Italiana Medicina d'Emergenza-Urgenza, un apposito studio a cura della collega Francesca Fontana sul tema "Trauma Care Nurse (TCN) : nuovo ruolo e competenza infermieristica nella gestione del paziente con trauma grave". Vediamo a quali conclusioni era giunta.

Infermiere Tutor: prenderà in carica il Paziente. Parte il Primary Nursing.

Infermiere Tutor: prenderà in carica il Paziente. Parte il Primary Nursing.

L'iniziativa sperimentale è stata avviata nel Grossetano e potrà essere esportata in tutta Italia.

Arrivano in Toscana i cosiddetti Infermieri-Primari o Infermieri-Tutor che prenderanno in carico il Paziente al momento del ricovero, pianificando l'assistenza e verificandone gli esisti. Ne dà notizia Lorenzo Barigatti, direttore del Dipartimento delle professioni Infermieristiche ed Ostetriche dell'Azienda Sanitaria Toscana Sud Est. A quanto pare per tutta la durata del ricovero in ospedale, l'ospite potrà contare su un infermiere di riferimento. Quest'ultimo sarà responsabile di tutto il progresso-regresso assistenziale. Sdoganato in regione il Primary Nursing.

Infermiere Case-Manager responsabile di Ambulatorio Epatobiliopancreatiche.

Infermiere Case-Manager responsabile di Ambulatorio Epatobiliopancreatiche.

Accade all'Ospedale Infermi di Rimini. Grazie ad una donazione.  

Si è svolta questa mattina, presso l’Ospedale “Infermi” di Rimini, la presentazione di un nuovo ambulatorio per la presa in carico dei pazienti affetti da patologie epatobiliopancreatiche (tumore del pancreas e altre patologie, principalmente oncologiche, di quell’area corporea) e di un nuovo ruolo di infermiere case manager a supporto dell’ambulatorio stesso. Il tutto grazie alla donazione dell’Associazione “Oltre la Ricerca” di Rimini.

Assistenza Infermieristica post-operatoria al paziente stomizzato per cancro del colon-retto.

Assistenza Infermieristica post-operatoria al paziente stomizzato per cancro del colon-retto.

Un intervento invasivo che con l'aiuto dell'infermiere può essere gestito bene nel post-intervento di asportazione. 

Nei paesi occidentali il cancro del colon-retto rappresenta il secondo tumore maligno per incidenza dopo quello della mammella nella donna e il terzo dopo quello del polmone e della prostata nell’uomo. La malattia è maggiormente diffusa in persone di età compresa fra i 60 e i 75 anni senza distinzione di genere. In Italia si stima che questa neoplasia colpisca 23.000 donne e 30.000 uomini. Qual è il compito dell'Infermiere Stomarerapista in questo settore particolare dell'assistenza?

Infermieri, Gedi Wise e la gestione dell'anziano in Pronto Soccorso.

Infermieri, Gedi Wise e gestione dell'anziano in PS con Codice Argento.

Di cosa si tratta e perché è utile saper gestire al Triage i pazienti over 65?

Ecco illustrato il modello che consente a chi non è più giovane di accedere al Pronto Soccorso senza attendere troppo, ma soprattutto ricevendo le adeguate cure del caso. Una novità sanitaria in campo infermieristico e medico che può cambiare la quotidianità di qualsiasi paziente. Nascono i codici argento e il modello Gedi Wise.

La medicina narrativa: parte integrante del prendere cura!

Medicina narrativa: quale ruolo nell'assistenza?

Ecco di cosa si tratta.

Attribuire valore e potenzialità alla parola nella relazione di cura è sicuramente uno dei meriti della Medicina Narrativa. Molti di voi si chiederanno cosa voglia dire Medicina Narrativa, altri ne avranno sicuramente sentito parlare, i più fortunati la conoscono e la possono utilizzare nel proprio ambiente di lavoro.

Sottocategorie

AssoCareNerws.it dedica questo spazio agli Infermieri Specialisti ed Esperti di lesioni cutanee e ferite difficili.

AssoCareNews.it presenta una serie di servizi dedicati agli Infermieri Specialisti ed Esperti nell'assistenza a Pazienti Cardiologici.

AssoCareNews.it presenta in questo spazio una serie di servizi dedicati agli Infermieri Specialisti ed Esperti nell'assistenza in emergenza/urgenza.

AssoCareNews.it presenta in questo spazio gli Infermieri Specialisti ed Esperti in assistenza a pazienti neurologici.

AssoCareNews.it dedica questo spazio agli Infermieri e agli Infermieri Pediatrici che si occupano di emodinamica e di patologie ematiche.

Lo spazio dedicato da Assocarenews.it al mondo delle Malattie Rare: perchè il problema di uno, è il problema di tutti!

AssoCareNews.it dedica questo spazio alle App e alle nuove tecnologie nell'ambito Infermieristico e sanitario.

Area dedicata da AssoCareNews.it agli Infermieri e ai Professionisti Sanitari esperti di questioni legali e forensi. A cura di AIILF.

Quotidiano Sanitario Nazionale

Segnala una notizia!

Cercaci su Facebook, su Linkedin o su Instagram!