Specialisti

Infermieri di Famiglia: è ora il momento!

Rapporto Crea e Infermieri di Famiglia: è ora il momento!

Indispensabile nel futuro dell’assistenza territoriale

Fuori dagli ospedali le strutture residenziali che forniscono Long term care erogano un mix di servizi sanitari e sociali; i servizi sanitari sono sostanzialmente di tipo infermieristico, in combinazione con i servizi di assistenza personale. Le cure mediche sono molto meno intensive di quelle fornite negli ospedali. Anche nelle Rsa, dove il livello di autosufficienza delle persone ricoverate è maggiore, l’assistenza è più di tipo infermieristico, al contrario delle lungodegenze ospedaliere dove c’è assistenza medica 24 ore su 24, oltre che assistenza infermieristica, prestazioni riabilitative, consulenze specialistiche, assistenza alberghiera e cura della persona. Ecco perché è indispensabile l'Infermiere di Famiglia.

Infermiere di famiglia, proposta di legge del M5S Lombardia: avviciniamo la sanità ai malati

Infermiere di famiglia, proposta di legge del M5S Lombardia: avviciniamo la sanità ai malati

L'iniziativa del consigliere regionale Mammì

Il gruppo consiliare regionale del M5S Lombardia ha depositato una proposta di legge che ha l’obiettivo diriconoscere la figura professionale dell’infermiere di famiglia che, operando in stretta sinergia con il medico di base, assisterà il malato a domicilio. Il M5S chiede anche l’istituzionalizzazione dei laboratori infermieristici condotti dagli infermieri che possano effettuare gratuitamente prestazioni come medicazioni, terapie ed esami.

Stomaterapia, gli impegni della FNOPI per infermieri e pazienti.

Infermieri Stomaterapisti: nasce Scuola Nazionale Aistom

A passi spediti verso il riconoscimento di questa specializzazione

A seguito delle disposizioni di legge sulle nuove figure professionali e la riforma ordinistica, il ruolo dell’Infermiere assume una nuova sfera di responsabilità. Ha infatti un ruolo di primaria importanza nella gestione, cura e assistenza del malato e della famiglia. Le accresciute responsabilità richiedono, come è noto, il supporto di conoscenze sempre più complesse ed approfondite di anatomia, fisiopatologia e terapia. A maggior ragione sarà indispensabile per l’infermiere stomaterapista una conoscenza della legislazione vigente in materia, così da essere uno dei primi interlocutori per l’assistito che si trova a vivere, temporaneamente o definitivamente, una nuova condizione di vita.

Infermiere Bed Manager: in Toscana è una realtà consolidata.

Infermiere Bed Manager: in Toscana è una realtà consolidata

La professione infermieristica sempre più indispensabile

Il bed manager, il gestore dei posti letto, è ormai presente in tutti i presidi ospedalieri dell’Azienda Usl Toscana centro. Figura di riferimento nella pianificazione della logistica dei letti, dall’ingresso al pronto soccorso ai ricoveri nei reparti di degenza ordinaria, il professionista - un infermiere con competenze oltre che cliniche anche relazionali e manageriali – ha una funzione strategica nel gestire il flusso dei pazienti per il miglioramento dei percorsi clinici e dell’organizzazione dei reparti. Dall’ingresso in ospedale, durante il ricovero, il bed manager, grazie a sistemi informatici a “rete” segue in tempo reale il paziente e nella fase delle dimissioni, se necessario, attiva anche altri presidi del territorio (ad esempio le strutture di cure intermedie).

Come gestire paziente con NIV?

Gestione infermieristica della Ventilazione Meccanica Non Invasiva

Cosa fa l'Infermiere

La Non Invasive Ventilation (NIV) è una modalità di ventilazione che non si avvale dell’utilizzo di sistemi cruenti come il tubo endotracheale o la cannula endotracheale o la cannula tracheostomica, ma di interfacce come una maschera oronasale, facciale, o del cosiddetto casco o scafandro. A prescindere dal presidio utilizzato, esso permette di erogare una pressione positiva nelle vie aeree.

La medicina narrativa: parte integrante del prendere cura!

Medicina narrativa: quale ruolo nell'assistenza?

Attribuire valore e potenzialità alla parola nella relazione di cura è sicuramente uno dei meriti della Medicina Narrativa. Molti di voi si chiederanno cosa voglia dire Medicina Narrativa, altri ne avranno sicuramente sentito parlare, i più fortunati la conoscono e la possono utilizzare nel proprio ambiente di lavoro.

Sottocategorie

AssoCareNerws.it dedica questo spazio agli Infermieri Specialisti ed Esperti di lesioni cutanee e ferite difficili.

AssoCareNews.it presenta una serie di servizi dedicati agli Infermieri Specialisti ed Esperti nell'assistenza a Pazienti Cardiologici.

AssoCareNews.it presenta in questo spazio una serie di servizi dedicati agli Infermieri Specialisti ed Esperti nell'assistenza in emergenza/urgenza.

AssoCareNews.it presenta in questo spazio gli Infermieri Specialisti ed Esperti in assistenza a pazienti neurologici.

AssoCareNews.it dedica questo spazio agli Infermieri e agli Infermieri Pediatrici che si occupano di emodinamica e di patologie ematiche.

Lo spazio dedicato da Assocarenews.it al mondo delle Malattie Rare: perchè il problema di uno, è il problema di tutti!

AssoCareNews.it dedica questo spazio alle App e alle nuove tecnologie nell'ambito Infermieristico e sanitario.

Area dedicata da AssoCareNews.it agli Infermieri e ai Professionisti Sanitari esperti di questioni legali e forensi. A cura di AIILF.

Quotidiano Sanitario Nazionale

Segnala una notizia!

Cercaci su Facebook o su Instagram!