Fnopi - Ordine Infermieri

Infermieri sono una risorsa per abbattere le liste di attesa.

Infermieri sono una risorsa per abbattere le liste di attesa.

Il punto di vista della FNOPI

“Con l’approvazione del nuovo Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa 2019-2021 - ha dichiarato Barbara Mangiacavalli Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche - il Servizio Sanitario Nazionale si dà una strategia per governare una delle sue problematiche più importanti. La sua approvazione rappresenta quindi un passo in avanti che potrà divenire ancora più efficace attraverso la costante valorizzazione delle competenze della professione infermieristica. La nostra professione è una risorsa sulla quale il Ministero della Salute e le Regioni possono e devono contare in un’ottica di maggior efficacia ed efficienza del sistema con conseguente abbattimento dei tempi di attesa delle prestazioni che devono svolgere i cittadini”.

FNOPI: bene apertura delle regioni al dialogo con le professioni sanitarie.

FNOPI: bene apertura delle regioni al dialogo con le professioni sanitarie.

L'intervento di Barbara Mangiacavalli, presidente degli Infermieri Italiani 

“Non chiediamo di meglio che un tavolo per un dialogo continuo con le Regioni basato sullo scambio di opinioni come ha annunciato il presidente Bonaccini che ringraziamo per le sue parole. E per quanto riguarda il regionalismo differenziato il tavolo sarà un utile momento di confronto anche per una valutazione dell’impatto con dati reali delle proposte di autonomia presentate al Governo per misurare l’effetto di queste riforme sulla finanza pubblica, sulla tenuta di tutti i servizi sanitari regionali, sulla mobilità interregionale, sul ruolo di garante dei livelli essenziali di assistenza del livello centrale, sui diritti dei pazienti e sull’equità dell’assistenza”.

Arresti ENPAPI: Federazione Infermieri e Cassa fiduciosi nella magistratura.

Arresti ENPAPI: Federazione Infermieri e Cassa fiduciosi nella magistratura.

L'intervento preoccupato di Barbara Mangiacavalli.

Arresto vertici Enpapi: apprensione della Federazione nazionale degli Ordini degli infermieri (FNOPI) per i 60mila professionisti iscritti all’Ente di previdenza. “Apprendiamo con stupore – dichiara Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche, Fnopi, a cui sono iscritti tutti gli oltre 450mila infermieri presenti in Italia - dell’arresto dei vertici dell’Enpapi, l’Ente di previdenza degli infermieri”.

Infermieri e sviluppo professionale: Toscana recepisce intesa Fnopi-Regioni.

Infermieri e sviluppo professionale: Toscana recepisce intesa Fnopi-Regioni.

Parla Danilo Massai, presidente dell'OPI di Firenze-Pistoia.

La Regione Toscana, con Dgrt 178/2019, ha recepito il Protocollo d'intesa Fnopi-Regioni per la costituzione di un tavolo permanente per la gestione e lo sviluppo della professione infermieristica. Un passo in avanti per affrontare le nuove sfide che riguardano il settore sanitario, individuando una serie di ambiti di intervento comuni e condivisi. Al tavolo, la Federazione nazionale degli Ordini degli infermieri (Fnopi) che rappresenta gli oltre 445mila infermieri presenti in Italia, e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, che hanno secondo la legge potestà legislativa concorrente in materia di “Tutela della Salute” e altre attribuzioni conferite dall’ordinamento.

L’Infermiere non deve mai dimenticare l’umanizzazione dell’assistenza.

L’Infermiere non deve mai dimenticare l’umanizzazione dell’assistenza.

E' questo che fa la differenza dai Medici e dalle altre Professioni Sanitarie. 

«La tenerezza è la chiave per capire il malato e, insieme alla carezza, rappresenta la medicina preziosa per la sua guarigione». È con questa frase pronunciata da Papa Francesco durante un’udienza privata con gli infermieri che Tonino Aceti, nuovo portavoce della Federazione degli Ordini degli infermieri-FNOPI riassume il senso che per lui ha questa professione. Aceti, romano di 39 anni, ricopre il nuovo ruolo di portavoce dal primo febbraio scorso. In precedenza è stato anche coordinatore nazionale del Tribunale per i Diritti del Malato.

Sottocategorie

Tutto sul Congresso Nazionale FNOPI, svoltosi dal 5 al 7 marzo 2018. Primo Congresso degli infermieri ed infermieri pediatrici italiani riuniti in Ordini!

Lo speciale del quotidiano sanitario AssoCareNews.it sulla Giornata Internazionale dell'Infermiere (12 maggio 2018).

Quotidiano Sanitario Nazionale

Segnala una notizia!

Cercaci su Facebook o su Instagram!