Fnopi - Ordine Infermieri

Nuovo Codice Deontologico Infermieri punta su corretto utilizzo di comunicazione e social-network.

Nuovo Codice Deontologico Infermieri punta su corretto utilizzo di comunicazione e social-network.

Il quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it plaude alla FNOPI.

Fa piacere verificare che il nuovo Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche dedichi ampio spazio al correttu utilizzo dei mezzi di comunicazione moderni. Nello specifico al Capo V - Articoli 28 e 29 si parla di "Comportamento nella comunicazione" e di "Valori nella comunicazione", due concetti che da tempo stanno a cuore al quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it.

Codice Deontologico Infermieri 2019: più tutele per professionisti e pazienti!

Codice Deontologico Infermieri 2019: più tutele per professionisti e pazienti!

FNOPI: ecco il nuovo Codice che garantirà tutti.

Finalmente ci siamo, il nuovo Codice Deontologico degli Infermieri è stato ufficializzato dalla presidente della FNOPI, Barbara Mangiacavalli, al termine di una lunga discussione con la base professionale e con i vertici istituzionali durata più di un anno. Lo si attendeva oramai dal lontano 2009, quando venne emanato l'altro codice, quello in vigore fino ad oggi. A ratificarlo i presidente il Comitato Centrale e il Consiglio Nazionale della Federazione degli Ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI). Nei giorni scorsi, come prevede la norma, il documento ancora in bozza è stato presentato al ministro della salute Giulia Grillo.

Arriva il drappo della FNOPI: per rappresentanze e eventi istituzionali.

Arriva il drappo della FNOPI: per rappresentanze e eventi istituzionali.

Regalato dagli Ordini provinciali e dal Comitato Centrale della Federazione.

La Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (FNOPI) ha il suo primo drappo ufficiale. Lo stesso è stato realizzato e regalato nei giorni scorsi alla presidente Barbara Mangiacavalli quale massimo rappresentante dell'Ente dagli Ordini provinciali delle Professioni Infermieristiche (OPI) e dal Comitato Centrale della Federazione.

Federazione Infermieri firma Manifesto Interreligioso Diritti Percorsi di Fine Vita.

Federazione Infermieri firma Manifesto Interreligioso Diritti Percorsi di Fine Vita.

Un momento storico che cambierà l'impostazione dell'assistenza in Italia.

A Roma la cerimonia di sottoscrizione alla presenza di Barbara Mangiacavalli, Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche, Angelo Tanese, Direttore generale della ASL Roma 1 e Maria Angela Falà, Presidente Tavolo Interreligioso di Roma.

Ordine Infermieri chiede Concorsi, sblocco del turn-over e ritocco tetto di spesa.

FNOPI chiede Concorsi Infermieri, sblocco del turn-over e ritocco tetto di spesa.

Sul personale si cambia passo mettendo mano al tetto di spesa, innovando i modelli organizzativi e affrontando il blocco del turn over. Ecco perché.

“La norma che rivede il tetto di spesa per il personale riferito al 2004 meno l’1,4% prevedendo il riferimento alla spesa 2018 a cui si aggiunge il 5% dell’aumento annuale del fondo sanitario rispetto all’anno precedente, è una norma che detta un principio diverso da quello che finora ha creato carenze di organico in tutte le Regioni, ma soprattutto in quelle in Piano di rientro, che hanno il compito di assistere circa il 47% della popolazione italiana e sono ormai tutte al Centro (il Lazio)-Sud. Rivedere il tetto di spesa tuttavia significa intervenire sulla spesa per il personale che però è una parte del problema: l’altra è il blocco del turn over che impedisce concorsi per far fronte alle carenze (da fare secondo una seria programmazione, è chiaro) e anche per la sostituzione di buona parte dei professionisti in quiescenza. Situazione che si aggrava nelle Regioni in piano di rientro”.

Sottocategorie

Tutto sul Congresso Nazionale FNOPI, svoltosi dal 5 al 7 marzo 2018. Primo Congresso degli infermieri ed infermieri pediatrici italiani riuniti in Ordini!

Lo speciale del quotidiano sanitario AssoCareNews.it sulla Giornata Internazionale dell'Infermiere (12 maggio 2018).

Quotidiano Sanitario Nazionale

Segnala una notizia!

Cercaci su Facebook, su Linkedin o su Instagram!